Descrizione
Il Comune di Rende avvisa che il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico in oggetto (riservato anche ai residenti del Comune di Montalto Uffugo) è prorogato di ulteriori 15 giorni rispetto alla scadenza originaria.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 03/03/2026.
Destinatari e finalità
L’Ufficio di Piano dell’Ambito Socio-Assistenziale n. 2 di Rende comunica che è possibile presentare istanza di partecipazione all’Avviso rivolto a persone anziane non autosufficienti, in ottemperanza a quanto previsto dalla M5C2 – Sub Investimento 1.1.2 del PNRR.
Per i beneficiari sarà predisposto un Piano Assistenziale Individuale (PAI) che potrà prevedere, in base alle necessità specifiche:
- assistenza domiciliare integrata;
- servizi di teleassistenza e telemedicina;
- piccoli interventi di adeguamento domotico del contesto abitativo (non strutturali), finalizzati a favorire il mantenimento dell’autonomia personale e a prevenire l’istituzionalizzazione.
Requisiti di residenza
Il presente Avviso è riservato esclusivamente ai cittadini residenti nei Comuni afferenti ai seguenti Ambiti Territoriali Sociali:
ATS RENDE (Ambito n. 2 di Rende):
Rende, Castiglione Cosentino, Castrolibero, Marano Marchesato, Marano Principato, Rose, San Fili, San Pietro in Guarano, San Vincenzo La Costa.
ATS COSENZA (Ambito n. 1):
Cosenza, Aprigliano, Carolei, Casali del Manco, Celico, Cerisano, Dipignano, Domanico, Lappano, Mendicino, Pietrafitta, Rovito, Spezzano della Sila.
ATS MONTALTO UFFUGO (Ambito n. 2):
Montalto Uffugo, Bisignano, Cerzeto, Lattarico, Luzzi, Rota Greca, San Benedetto Ullano, San Martino di Finita, Torano Castello.
ATS ACRI (Ambito n. 3):
Acri, Santa Sofia d’Epiro.
ATS ROGLIANO (Ambito n. 4):
Rogliano, Altilia, Belsito, Bianchi, Carpanzano, Cellara, Colosimi, Figline Vegliaturo, Grimaldi, Malito, Mangone, Marzi, Panettieri, Parenti, Paterno Calabro, Pedivigliano, Pianecrati, Santo Stefano di Rogliano, Scigliano.
In allegato al presente articolo l'Avviso Pubblico originale e quello di proroga dei termini di scadenza.
Si rimanda, altresì, al precedente avviso del 26/01/2026 per la modulistica di presentazione istanza di adesione