CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

18/09/2023 - AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

ART. I, LEGGE 21 MARZO 1990, 53

 IL SINDACO

Visto l’articolo 1 della legge 21\03\1990, n. 53, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 1990, che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello;

Visto che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, nel mese di OTTOBRE 2023, di essere iscritti nel predetto Albo presentando apposita domanda al Sindaco ai sensi dell’art. 1 della citata legge n. 53/1990; viste, inoltre, la circolare del Ministero dell’Interno n. 135/2000 comunicata con Prefettizia n. 103/333 Elett. e la circolare prefettizia n. 28172/2013/Elett.;

INVITA

gli elettori che abbiano interessi ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda, a partire dal 01 ottobre e non oltre il   31 ottobre 2023 presso questo Comune.

Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi: data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere, e l’indicazione di più date di esperienze, da Vicepresidente, segretario o scrutatore di seggio elettorale.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovano nelle condizioni di cui all’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, ed art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361(1) e della circolare prefettizia sopra indicata.

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro, diversamente scaricando il modello allegato al presente avviso.

Montalto Uffugo, li 18 settembre 2023

                                                                                                                                                               IL SINDACO

                                                                                                                                              f.to (Avv. Pietro CARACCIOLO)

  • Ai sensi dell’articolo 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’articolo 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
  1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.