20/01/2022 - Ordinanza n 438 2022 taglio vegetazione lungo il ciglio delle strade

I proprietari, conduttori, possessori, usufruttuari, curatori e detentori a qualunque titolo dei terreni o fondi rustici posti lungo le strade statali, provinciali, comunali e vicinali di uso pubblico dell'intero territorio comunale, di provvedere, entro il termine improrogabile del 30 Marzo 2021, a:
Tagliare i rami delle piante sporgenti oltre il ciglio stradale;
Tagliare le piante che protendono sulla sede viaria, che limitano la visibilità e che creano impedimento alla normale circolazione veicolare e pedonale;
Potare siepi, arbusti, cespugli e simili che si protendono oltre il confine delle strade citate, che pregiudichino la circolazione viaria e la visibilità della segnaletica, nonché rispettare le distanze previste dal Codice Civile per la loro messa a dimora;
Adottare, comunque, tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento, pericolo e/o limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.
Visto il periodo emergenziale dovuto al Covid-19 le operazioni di pulitura dovranno essere effettuate secondo i criteri di legge in materia (uso di dispositivi di protezione individuali e distanze di sicurezza).