GIUDICI POPOLARI

L’albo dei Giudici Popolari  è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado.

Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello sono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.

Entro il 30 aprile dell'anno previsto per l'aggiornamento è affisso apposito manifesto di avviso, a firma del Sindaco, che invita a provvedere all'iscrizione entro e non oltre il 31 luglio.

Presso il comune è istituita apposita Commissione che entro il 30 Agosto compila due elenchi distinti, per la Corte d'Assise e per la Corte d'Assise d'Appello, dei cittadini aventi i requisiti di legge e non già compresi negli albi.

La Commissione osserva identica procedura per la formazione degli elenchi delle persone da proporre per la cancellazione.

L'iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari può essere richiesta dai cittadini italiani iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Montalto Uffugo, che abbiano tenuto una buona condotta morale, di età non inferiore

ai 30 e non superiore ai 65 anni, muniti di licenza di scuola media inferiore per i Giudici di Corte d'Assise e di licenza di scuola media superiore per i Giudici di Corte d'Assise d'Appello.

Sono incompatibili con l'Ufficio di Giudice Popolare:

• i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato e di qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
  • ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

La domanda, scaricabile nel link accanto, deve essere presentata dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari presso:

l’ufficio protocollo del Comune di Montalto Uffugo P.zza F.De Munno

Oppure inviata:

• posta ordinaria o raccomandata Ufficio Elettorale del Comune di Montalto Uffugo P.zza F.De Munno.

Link esterni

Normativa di riferimento: