PAGINA IN AGGIORNAMENTO
Elezioni amministrative 8-9 giugno 2024
Le elezioni amministrative in Italia sono i procedimenti elettorali consistenti nella chiamata quinquennale alle urne dei cittadini per esprimere il voto per il rinnovo dei consigli comunali e, dal 1993, per la contestuale elezione diretta del sindaco (il quale invece in precedenza era eletto dal consiglio tra i suoi membri).
Tutti i cittadini di paesi appartenenti all’Unione europea residenti in un comune hanno diritto di voto per eleggere il sindaco e il consiglio comunale (D.Lgs. 197/1996). Le norme che stabiliscono il meccanismo elettorale sono disciplinate dal testo unico degli enti locali (Tuel).
Nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti le elezioni del sindaco avvengono congiuntamente all’elezione del consiglio e prevedono la possibilità di un turno di ballottaggio (art. 72 Tuel).
A ciascun candidato sindaco possono essere associate una o più liste elettorali, contenenti i candidati alla carica di consigliere. In ciascuna lista nessun genere può essere rappresentato per oltre i 2/3.
Le modalità di espressione del voto possono essere di diverso tipo e rappresentano scelte ben diverse che l’elettore dovrebbe valutare attentamente.
- Si può esprimere il voto sia a un sindaco che a una lista a lui collegata. In questo modo l’elettore sceglie il sindaco nonché la formazione politica a lui collegata che preferisce vedere avvantaggiata in consiglio. Con gli stessi identici effetti, si può votare anche solo la lista e il voto va automaticamente al sindaco collegato.
- Si può esprimere il voto disgiunto. Ovvero votare un candidato sindaco e una lista non collegata a questo. Il voto dell’elettore sarà dunque diviso tra la scelta del sindaco e quella dei consiglieri comunali.
- Si può votare solo il sindaco. In questo caso l’elettore rinuncia a esprimere un voto per il consiglio comunale (Dpr. 132/1993, art. 6).
In aggiunta l’elettore può anche esprimere fino a due voti di preferenza, scrivendo il cognome del candidato negli appositi spazi. Nel caso in cui si decida di esprimere due preferenze queste dovranno riguardare candidati di sesso diverso. Questo meccanismo è noto come doppia preferenza di genere.
Se un candidato sindaco ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi è subito proclamato eletto.
50%+1 la quota di voti necessari a un candidato sindaco per risultare eletto al primo turno nei comuni con più di 15mila abitanti.
In caso contrario i due candidati che hanno ottenuto più voti passano al turno di ballottaggio che si terrà la seconda domenica successiva. Entro 7 giorni dal primo turno inoltre liste appartenenti a candidati che non sono andati al secondo turno possono accordarsi con uno dei candidati ancora in corsa, sostenendolo ufficialmente per il secondo turno.
Arrivati al secondo turno gli elettori sono tenuti a scegliere solo per il candidato sindaco che preferiscono, e non per le liste che lo sostengono, che saranno comunque riportate sulla scheda per conoscenza. Il candidato che ha ricevuto più voti è eletto sindaco, determinando in aggiunta un premio di maggioranza per le liste a lui collegate.
IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO (AIRE)
Per le consultazioni amministrative (elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale), gli elettori residenti all'estero ricevono dal comune di iscrizione AIRE una cartolina-avviso, che oltre ad informarli della data della consultazione, consente di rientrare in Italia usufruendo delle agevolazioni di viaggio riconosciute di volta in volta. Qualora non ne siano già in possesso una volta rientrati in Italia dovranno ritirare la Tessera Elettorale nel comune di iscrizione.
IL VOTO DEI CITTADINI STRANIERI UE RESIDENTI IN ITALIA
I cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia potranno votare in Italia per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza. (vedi Manifesto)
La domanda il cui modello è disponibile anche presso il comune dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 30 aprile 2024.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI TERRITORIALI - SPECIALE ELEZIONI
CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI PER L'ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
VADEMECUM PER LA PREPARAZIONE E LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
PUBBLICAZIONE MINISTERIALE N.1 DEL MINISTERO DELL'INTERNO (ANNO 2024)
SOGGETTI ABILITATI ALL'AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI IN MATERIA ELETTORALE E REFERENDARIA
RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI
DOVE SI VOTA (Sezioni e Indirizzi)
PROPAGANDA ELETTORALE - INTEGRAZIONE ALLA CIRCOLARE DAIT n°39
PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE POLITICA E DI PARITA' DI ACCESSO AI MEZZI DI INFORMAZIONE
DISCIPLINA DEL "SILENZIO ELETTORALE" - circolare DAIT n°48-2024
CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE - NOMINA SCRUTATORI
DELIBERA N.77 DEL 17.05.2024 - COMUNALI - ASSEGNAZIONE SPAZI PER AFFISSIONI
- ALLEGATO ALLA DELIB.G.M. n.77 - ASSEGNAZIONE SPAZI PER AFFISSIONI
CIRCOLARE N.49/2024 AGEVOLAZIONE VIAGGI
SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AL SEGGIO
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: COMUNICAZIONE TURNO BALLOTTAGGIO - APPARENTAMENTO LISTE
RENDICONTO DELLE SPESE ELETTORALI CANDIDATI